Pulite gli agretti togliendo con un coltellino il gambetto più spesso. Sciacquateli poi in abbondante acqua fresca. Metteteli in una padella con acqua calda bollente a coprire e fate lessare per 5 minuti. Scolate e fate raffreddare in acqua fredda in modo da mantenere il colore.
Mettete a bagno l’uvetta in acqua tiepida per 15 minuti. Poi scolate e fate asciugare su carta assorbente.
Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine non troppo spesse. In una padella scaldate un cucchiaio di olio e versate le cipolle insieme a due foglie di salvia e un paio di rametti di timo. Dopo la prima rosolata abbassate la fiamma e cuocete dolcemente la cipolla fino a che sarà morbida morbida, circa 15/20 minuti. Togliete la salvia ed il timo.
In una padellina scaldate un cucchiaio di olio insieme al peperoncino e alle foglioline di un paio di rametti di timo. Aggiungete il pane raffermo tagliato a piccoli cubetti e fate rosolare per qualche minuto fino a che prenderà colore e risulterà croccante. Si può cuocere anche in forno a 180° per circa 10 minuti.
Mettete a bollire l’acqua in una pentola e cuocete gli spaghetti scolandoli un paio di minuti prima del tempo indicato sulla confezione.
Mettete gli agretti scolati in una padella calda con un filo di olio, fate scaldare un attimo e poi aggiungete la cipolla e l’uvetta sultanina. Regolate di sale e pepe.
Versate gli spaghetti nella padella e aggiungete un mestolo di acqua di cottura degli spaghetti per ultimare la cottura. Fate asciugare sul fuoco mescolando con un forchettone per amalgamare ingredienti e sapori.Fuori dal fuoco aggiungete per ultimo il crumble di pane e servite.