Lavorate il burro con lo zucchero senza montarlo usando la frusta elettrica. Aggiungete poi l'uovo e successivamente la farina, la vaniglia e il sale.Risulterà un composto sbriciolato.Finite di impastare a mano per compattarlo e formate un panetto che avvolgerete nella pellicola, riporre in frigo per almeno 2 ore.
Estraete la frolla dal frigo, lavorarla brevemente per ammorbidirla, quindi stenderla con il matterello utilizzando due spessori di 5 mm. Le pastafrolle di Santa Lucia non devono essere sottili (come spessori io uso due bacchette di legno cinesi).Tagliate le frolle con le classiche formine e appoggiatele su una placca rivestita di carta forno.Tenete in frigo la pasta finché non la utilizzate e tirate fuori man mano quella che vi serve per evitare che si scaldi.
Scaldate il forno a 170°. Prima di infornare riponete in freezer la placca con i biscotti per 5 minuti. Raffreddandosi la frolla manterrà bene la forma in cottura.Cuocete i biscotti per circa 10/11 minuti: le frolline devono restare chiare, non devono colorire. Quando si tolgono dal forno sono ancora morbide, si induriscono quando si raffreddano.
Spolverizzarle di zucchero a velo vanigliato quando saranno raffreddate.
Vi consiglio di far raffreddare nuovamente i ritagli di frolla che reimpasterete prima di usarli, 5 minuti in freezer sono sufficienti.