Lavate gli spinaci e scottateli in acqua salata bollente. Scolate e strizzate bene.
Sbucciate e tritate la cipolla, metterla a soffriggere in una padella con un cucchiaio di olio aggiungendo poi gli spinaci tritati. Insaporite qualche minuto e poi fate raffreddare.
In una bowl versate gli spinaci con la cipolla, sbriciolate dentro la feta e versate le uova leggermente sbattute. Aggiungete le erbe, fresche oppure secche, aggiustate di sale e pepe e mescolate il composto.
Con l’aiuto di un pennellino ungete di olio una pirofila misura 25x18 circa.Prendete la pasta fillo, spennellate il primo foglio con poco olio e adagiatelo nella pirofila facendo sbordare i lati del foglio. Sovrapponete altri due fogli ripetendo la spennellatura per ognuno.Versate il composto di spinaci nel letto di pasta fillo e livellatelo bene
Tagliate ora 2 fogli di pasta fillo a metà e metteteli a copertura del ripieno nella misura esatta della pirofila. Oliate sempre i fogli prima di inserirli e spennellateli di olio.
Tagliate a metà altri due fogli e usateli come copertura stropicciandoli leggermente per dare movimento alla copertura. Date un’ultimo giro di olio.Con un coltello affilato tagliate la Spanakopita in 8 porzioni.
Infornate a 200° per un’ora. Se necessario coprite con carta argentata a metà cottura per evitare che si bruci.
Notes
I miei fogli di pasta fillo misuravano35x45 cm.
Per altre misure regolatevi di conseguenza.