CREMA DI CAVOLO NEROPulite il porro togliendo la parte esterna, lavatelo e tagliatelo a rondelle. Lavate le foglie di cavolo nero ed asciugatele. Togliete la costa centrale.In una pentola rosolate il porro con un cucchiaio di Olio evo, aggiungete poi le foglie di cavolo nero e fate insaporire qualche minuto. Bagnate le verdure con acqua calda fino a coprire e salate. Coprite con il coperchio e fate cuocere 15 minuti fino a che il cavolo diventi morbido.Spostate le verdure in un contenitore dai bordi alti e con un frullatore ad immersione frullate le verdure con un mestolo di acqua di cottura, aggiungendone altra poco per volta fino alla consistenza desiderata. Deve avere una densità semi liquida.
RIPIENO DEGLI GNOCCHITogliete il budello alla salsiccia e sgranatela con le mani, se la grana fosse troppo grossa tagliatela al coltello.In una padella ben calda fate rosolare bene la salsiccia a fuoco alto, cuocerà nel suo grasso. Sfumate con il vino rosso e cuocete fino a quando il vino sarà evaporato.Mettete la salsiccia in una ciotola e quando sarà ben fredda amalgamatela con lo stracchino.
CHIPS DI CAVOLO NEROLavate ed asciugate molto bene le foglie di cavolo nero. Togliete la costa centrale e dividete ogni foglia in tre pezzi. Condite le foglie con un cucchiaio di Olio evo, disponetele sulla placca del forno in un solo strato e fate cuocere a 180° forno ventilato per circa 10 minuti. Controllate la croccantezza prima di sfornare.In alternativa potete cuocerle in forno microonde funzione crispy per 3-4 minuti.
GNOCCHI DI PATATEMettete le patate con la buccia in una pentola con acqua fredda e fate lessare fino a che diventano morbide, circa 20 /25 minuti dal bollore. Passate le patate allo schiacciapatate ancora calde dopo averle sbucciate e raccoglietele sulla spianatoia infarinata. Versate la farina, aggiungete sale, pepe e noce moscata e amalgamate con l’aiuto di un tarocco.Lavorate l’impasto velocemente compattandolo. Deve risultare morbido ma non appiccicoso, eventualmente aggiungete poca farina (è la patata che chiama la farina, quindi la quantità può variare a seconda della qualità delle patate impiegate).Ritagliate un pezzo dal panetto e formate un salsicciotto che dividerete in pezzetti di circa 4 centimetri.Prendete un pezzetto e con il dito formate una fossetta che verrà riempita con il ripieno di salsiccia e stracchino. Richiudete lo gnocco e formate una pallina. Adagiate gli gnocchi pronti su un vassoio ricoperto da carta forno e spolverato di semola. Procedete alla stessa maniera con l’impasto rimanente.Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata fino a quando non vengono a galla.Passate gli gnocchi scolati in una padella dove avrete sciolto il burro e fateli dorare da entrambi i lati.
COME SERVIRE GLI GNOCCHIVersate un paio di cucchiai di crema di Cavolo nero sul fondo del piatto, adagiate gli gnocchi e completate con chips di Cavolo nero sbriciolata.