Nel boccale della planetaria sciogliete il Licoli o Lievito di Birra nell'acqua, versate la farina e iniziate a impastare.Aggiungete il latte in due, tre volte per agevolare l’assorbimento. Inserite poi l'uovo leggermente sbattuto e lo zucchero. Continuate ad impastare facendo assorbire bene l'uovo.Una volta assorbito l’uovo aggiungete il burro morbido a pezzetti, pochi alla volta. Deve inglobare bene all’impasto prima di inserire il pezzo successivo. Infine il sale.
Bisogna avere pazienza e seguire i passaggi descritti per ottenere l’impasto corretto.
Una volta che l’impasto è incordato, cioè ha formato una palla attorno al gancio impastatore e le pareti della ciotola saranno pulite, mettetelo in un contenitore coperto con pellicola per2 ore a temperatura ambiente che parta la lievitazione, poi mettete l’impasto nel ripiano basso del frigorifero a maturare fino al mattino successivo.
Il giorno dopo tirate il contenitore fuori dal frigo e porzionate i panini del peso di120 g l'uno (Staglio a freddo). Formate delle palline facendo girare l’impasto tra le mani o sul piano di lavoro dandogli una forma tonda (pirlatura).Fate lievitare le palline coperte da pellicola fino quasi al raddoppio.
Accendete il forno statico 180 °
Prima di infornare spennellate i panini con un tuorlo sbattuto con un pò di latte e aggiungete i semi preferiti.Cottura 15 minuti a forno statico e altri 15 minuti a forno ventilato. Fate raffreddare i buns su una graticola.