La Torta soffice di Prugne è un dolce davvero semplice da preparare, perfetto per la colazione o la merenda in queste giornate tipicamente autunnali.
Questo è un dolce dei miei ricordi.
Lo preparava tutte le settimane per il pranzo della domenica mia suocera. I miei bambini non vedevano l’ora di poter andare a casa dei nonni per mettersi in cucina a pasticciare e portare in tavola questo dolce buonissimo, tutti fieri del loro lavoro.
Gli ingredienti sono quelli più semplici, il burro buono, le uova fresche e l’amore, cucinare per i propri cari piatti gustosi e saporiti è una vera e propria coccola.
Ai tempi mia suocera preparava la torta con le pesche sciroppate, retaggio della cucina degli anni ‘80, e quando abbiamo nostalgia una scatoletta di pesche spunta dalla dispensa.
Quella della Torta soffice di Prugne è una ricetta davvero versatile, scegliete ogni volta un tipo di frutta per avere un dolce sempre diverso.
La semplicità di preparazione ne fa un dolce veloce da preparare con gli ingredienti che avete in casa. Morbido e leggermente umido amerete questo impasto.
L’impasto della Torta di Prugne risulta sostenuto, ma una volta sfornato avrete un dolce davvero soffice e morbido, merito anche delle prugne che in cottura rilasciano il loro succo così gustoso e profumato.
Portala a tavola la mattina a colazione per iniziare bene la giornata in famiglia, oppure servila agli amici con il the il pomeriggio quando fuori il tempo è uggioso.
La Torta soffice di Prugne diventerà la vostra torta da credenza preferita.
I MIEI CONSIGLI:
- Considero questa ricetta un impasto base. Si può infatti preparare questo dolce con la frutta che si preferisce, in qualsiasi stagione. Vi consiglio però un frutto succoso che ammorbidirà l’impasto.
- Prima di appoggiare la frutta sull’impasto infarinatela leggermente per evitare che cada poi all’interno della torta.
- Potete profumare l’impasto, oppure solo la frutta, con cannella o cardamomo in polvere. Mischiate la spezia insieme allo zucchero di copertura. Sentirete che profumo.
- Le dosi indicate sono per una tortiera da 18/20 cm. Se volete usare una teglia da 24 cm preparate una dose e mezza di impasto.
- Dare le dosi giuste degli aromi è sempre complicato. Dipende dai vostri gusti e dall’intensità degli aromi che avete a disposizione. In questo caso vi devo dire “q.b.”
Ho sempre amato i dolci con le prugne per il loro gusto leggermente acidulo che ben si accompagna alla dolcezza di una torta. Se piacciono anche a voi provate anche il Cobbler di Prugne
TORTA SOFFICE DI PRUGNE
Ingredients
- 150 g Burro
- 150 g Zucchero
- 150 g Farina 00
- 2 Uova
- 1 cucchiaio Lievito per dolci
- 4 Prugne Stanley
- qb Zucchero e aromi (cannella o cardamomo) per la copertura
Instructions
- Lavate le prugne, asciugatele e tagliatele a metà togliendo il nocciolo e poi in quarti.
- Montate il burro con lo zucchero, aggiungetele uova leggermente sbattute e poi la farina con il lievito. Ne esce un impasto abbastanza sostenuto.
- Versate l’impasto nella tortiera imburrata e infarinata e appoggiate sopra le prugne tagliate a quarti leggermente infarinate.Spolverizzate con Zucchero aromatizzato con cannella o cardamomo. Cuocete a 180° per 40 minuti. Fate la prova stecchino per verificare la cottura.
- Le dosi indicate sono per una tortiera da 18/20 cm. Se volete usare una teglia da 24 cm preparate una dose e mezza di impasto.
Lascia un commento