Autunno chiama Zucca!! ma se siete stanchi dei soliti abbinamenti so che amerete gli Spaghetti con crema di Zucca, Zenzero e Noci.
I primi piatti fanno sempre la felicità di tutti, noi italiani amiamo la pasta per il suo gusto, la sua versatilità e la possibilità di poterla condire a nostro piacimento.
La crema di zucca con zenzero e noci è molto semplice da preparare ma ha quel pizzico di gusto orientale che conquisterà anche i ragazzi che sono abituati a ricercare i ristoranti etnici per le loro serate in compagnia.
Lo zenzero infatti, con quella sua nota agrumata e piccantina, ben si abbina con la dolcezza della zucca smorzandola, per un gusto più equilibrato.
Anche chi ama poco la zucca perché troppo dolce, dopo aver assaggiato questo piatto, si ricrederà di sicuro.
Gli Spaghetti sono il mio formato di pasta preferito, ma questo condimento così cremoso è adatto a tutti i formati di pasta, dai paccheri ai bigoli alla pasta all’uovo.
QUALE ZUCCA USARE?
Non tutte le Zucche sono uguali. Esistono infatti varie tipologie di Zucca, per forma, colore, consistenza e usi in cucina.
Per gli Spaghetti con crema di Zucca, Zenzero e Noci ho usato una Zucca Delica, una tipologia di Zucca del mantovano.
Di forma tonda leggermente appiattita e dalla buccia verde scuro, la Zucca Delica ha una polpa compatta e con pochi filamenti con un colore giallo arancione intenso.
E’ una zucca molto amata per il suo sapore dolce e profumato al sentore di castagne, ed è adatta per tante preparazioni. Creme, risotti, gnocchi, ripieni e persino dolci. Ma avete mai mangiato la Zucca fritta? Una vera leccornia!!
Se proprio vogliamo trovare un difetto a questa zucca è la buccia che è dura e ci vuole pazienza e attenzione nel rimuoverla.
SPAGHETTI CON CREMA DI ZUCCA, ZENZERO E NOCI
Ingredients
- 320 g Spaghetti nr 5
- 500 g Zucca Delica già pulita
- 1 Cipolla media
- 2 spicchi Aglio
- un pezzetto Zenzero
- 1 cucchiaino Curry
- qualche rametto Timo
- Olio Evo
- Sale Pepe
- 5 Noci
Instructions
- In una padella scaldate due cucchiai di olio evo e rosolate la cipolla sbucciata e tagliata grossolanamente, l’aglio tritato (potete lasciare l’aglio intero a profumare e toglierlo dalla preparazione non appena la zucca è cotta), lo zenzero grattugiato e un paio di rametti di timo.
- Tagliate a cubotti la zucca precedentemente sbucciata e pulita e aggiungetela nella padella, fate rosolare qualche minuto e cuocete fino a che diventa tenera, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua se necessario. Unite infine il cucchiaino di curry e insaporire il tutto. Aggiustate di sale e pepe.
- Frullate la zucca (togliete l’aglio se non gradito) con la cipolla e i profumi ed un cucchiaio di olio. Tenete da parte qualche dadolata di zucca per la composizione del piatto. Rimettete poi la crema nella padella di cottura.
- A questo punto cuocete gli Spaghetti nr 5 in abbondante acqua bollente e salata seguendo i tempi indicati sulla confezione.
- Scolate gli Spaghetti al dente tenendo da parte l’acqua di cottura, versateli nella crema di zucca e finite di cuocere spadellandoli, aggiungendo un poco di acqua di cottura fino alla consistenza desiderata.
- Impiattate gli Spaghetti decorando con la dadolata di zucca, le noci spezzettate e del timo a profumare.
Lascia un commento