Il Salmone scottato con salsa agrodolce all’Uva è un secondo piatto di pesce dai sapori tipicamente autunnali.
La vendemmia è finita da poco e al banco del mercato ci lasciamo conquistare da bellissimi grappoli d’uva dai chicchi dolci e succosi. L’uva è un frutto che ha un largo uso in cucina. Grazie alla sua versatilità può essere infatti usata dall’antipasto al dolce. Ovviamente parliamo di uva da tavola, da non confondersi con quella da vino.
In questa ricetta una gustosa Salsa Agrodolce all’Uva accompagna morbidi cubotti di Salmone, l’uva matura, lievemente caramellata, si fonde con l’acidità dell’aceto di vino, creando un perfetto equilibrio tra note zuccherine e una punta di acidità, esaltando la delicatezza del salmone senza sovrastarlo.
Per completare il tutto ho aggiunto un tocco sapido dato dalle Olive condite e qualche goccia di Salsa di Soia.Un accostamento sicuramente diverso, ma i cui sapori ben si sposano insieme, il tutto pronto in solo una mezzora.
Il Salmone è solo leggermente scottato, la cottura è veloce, perfetta per mantenere morbida e con la giusta umidità la sua polpa, e preservarne il sapore naturale, che si sposa armoniosamente con la salsa. Ci vorranno quindi davvero pochi minuti per portare in tavola un piatto di pesce gustoso e saporito.
Nella mia alimentazione cerco di diminuire l’uso della carne e preparo spesso anche il pesce che mi piace molto.
Il Salmone, oltre ad essere uno dei pesci più apprezzati in cucina, è ricco di Omega 3 e di proteine, e lo inserisco volentieri nel mio piano alimentare per uno stile più sano ed equilibrato.
Volendo si può servire il Salmone scottato con salsa agrodolce all’uva con un morbido purè di patate.
AGRODOLCE
L’Agrodolce è uno dei sapori che più mi piace, il perfetto equilibrio tra l’acidità dell’aceto di vino e la dolcezza dello zucchero.
Usato come salsa di accompagnamento oppure come vera e propria base di ricette, è una tecnica di cucina davvero molto antica. Già ai tempi dell’Impero romano, il più famoso gastronomo dell’epoca, Apicio, ne scrive nel suo manuale di cucina De Re Coquinaria.
All’epoca lo zucchero ancora non era conosciuto e quindi per la parte dolce si usava miele, datteri o uva passa.
Una ricetta, quella dell’agrodolce, che mette daccordo tutta Italia, da Nord a Sud senza distinzioni. Dalla Caponata siciliana, alle Sarde in Saor venete per non parlare delle varie Mostarde e la classica Giardiniera di ortaggi, l’agrodolce con il suo sapore conquista davvero tutti.
Questa salsa agrodolce all’uva è ideale anche per accompagnare un filetto di Maiale oppure delle fettine di Tacchino.
Una ricetta facile per presentare in tavola un buonissimo piatto senza perdere troppo tempo in cucina.
SALMONE SCOTTATO CON SALSA AGRODOLCE ALL’UVA
Ingredients
- 500 g Filetto di Salmone
- 400 g Uva Bianca
- 1 cucchiaio Zucchero
- 1 noce Burro
- 2-3 cucchiai Aceto di vino Bianco
- 1/2 bicchiere Vino Bianco
- qualche Oliva nera condite
- qualche goccia Salsa di Soia
- Olio Sale Pepe
Instructions
- Lavate l’uva, tagliate gli acini a metà e togliete i semini interni.In una padella sciogliete il burro e unite lo zucchero mescolando. Appena si è sciolto aggiungete l’aceto e il vino. Lasciate andare un paio di minuti e poi aggiungete gli acini di uva. Cuocete per 5/10minuti, il liquido si deve restringere e formare una salsina caramellata.
- Lavate il filetto di Salmone sotto l’acqua corrente, asciugatelo e squamate la pelle senza toglierla. Togliete le lische aiutandovi con una pinzetta. Dal filetto tagliate dei tranci e da ogni trancio tre cubetti.Scaldate bene una pentola antiaderente leggermente unta di olio e quando è a temperatura appoggiate i quadrotti di Salmone dal lato della pelle. La cottura è molto rapida, circa 7 minuti girandoli sottosopra a metà cottura.
- Versate sul piatto un paio di cucchiai di Salsa all’Uva, adagiatevi sopra i cubotti di Salmone e qualche oliva. Finite il piatto con qualche granello di sale e pepe e alcune gocce di Salsa di Soia.
- Il Salmone può essere cotto anche in forno a 200° per circa 10 minuti controllando la cottura.
Lascia un commento