Primo sale sott’olio, una preparazione versatile e davvero gustosa per assaporare il formaggio. Pochi e semplici passaggi per insaporire il Primo sale in maniera ogni volta diversa.
L’estate è il momento di preparare le conserve per l’inverno, verdure sott’olio oppure sottaceto, confetture di frutta, frutta sciroppata, c’è solo l’imbarazzo della scelta. In questo periodo i gusti e i sapori sono più concentrati grazie al calore del sole che aiuta la maturazione.
Sapori e calore che poi ritroviamo quando, durante la stagione fredda, apriamo i nostri vasetti per assaporare bontà preziose. Basta solo un po’ di pazienza per la lavorazione ma la soddisfazione poi di mangiare le nostre conserve è immensa.
Ma avete mai pensato di mettere sott’olio il formaggio? Il segreto è aggiungere le erbe e le spezie che più ci piacciono, aspettare almeno qualche giorno perché prenda tutti i profumi ed avremo un formaggio davvero saporito da poter servire in tante maniere.
Io ho usato il Primo sale per la sua consistenza semi morbida e il suo sapore che ricorda il latte fresco e lo yogurt, con il giusto grado di sapidità, che ci permette di poterlo insaporire a nostro piacere.
Come gustare il Primo sale sott’olio? Vi lascio qualche idea sfiziosa. La prima e la più semplice è sicuramente quella di servire i cubetti di Primo sale sott’olio come aperitivo, magari infilzati in stecchini con un chicco d’uva.
Oppure potete preparare delle gustose bruschette, pane tostato Hummus di ceci e Primo sale sott’olio.
Inoltre è perfetto per condire pasta o riso freddi, i must dell’estate.
I MIEI CONSIGLI:
- La tipologia di olio usato influisce sul sapore della marinatura, un olio gustoso come quello pugliese prevarrà sul sapore delle erbe, un olio più delicato le farà risaltare maggiormente. Io ho usato un olio del Lago di Garda, appunto più delicato. A voi la scelta. Importante è che sia un olio di qualità.
- Oltre all’olio potete aggiungere succo di limone oppure spicchi d’aglio o granelli di pepe. Cambiando i condimenti avremo ogni volta un formaggio diverso.
- Essendo un formaggio fresco il Primo sale va usato nel giro di pochi giorni dall’acquisto.
- In alternativa al Formaggio Primo sale potete usare del Caprino, del Quartirolo oppure della Feta.
- Come per tutte le conserve, i barattoli vanno accuratamente sterilizzati prima dell’uso secondo le indicazioni del Ministero della Salute che trovate qui
PRIMO SALE SOTT’OLIO
Ingredients
- 200 g Primo sale
- qualche foglia Basilico
- qualche foglia Menta
- qualche foglia Timo
- 1 Peperoncino secco
- Olio Evo a riempire il vasetto
Instructions
- Pulite e asciugate le Erbe aromatiche. Tritate il Peperoncino.
- Tagliate a cubotti il formaggio Primo sale.
- Inserite nel vasetto i cubotti di formaggio Primo sale alternandoli alle erbe ed al peperoncino tritato.
- Versate l'olio extravergine a coprire il formaggio e riempire il vasetto.
- Fate riposare in luogo fresco almeno un paio di giorni prima di gustarlo.
- Se volete conservare più a lungo il Primo sale sott'olio è necessario prima sterilizzare i contenitori secondo le indicazioni riportate nel mio articolo.
Setincucina says
Barbara il tuo blog è meraviglioso… tanti complimenti
Barbara Boni says
Grazie mille Elisabetta per essere passata a trovarmi. Sono felice che ti sia piaciuto il blog e spero troverai qualche ricetta che ti possa ispirare da portare sulle tue bellissime tavole apparecchiate 🌸