Il sandwich più famoso di New Orleans è sicuramente il Pò Boy, una baguette farcita con carne o pesce, verdure e salse. Un panino certamente importante, ma davvero irresistibile.
Come in gran parte della cucina di New Orleans, nel Pò Boy si trovano tutte le contaminazioni etniche che sono tipiche di questa regione, con grande preponderanza di quella creola e la sua esplosione di sapori e profumi.
Il Pò Boy si trova davvero dappertutto a New Orleans, nei bar ristoranti, nei supemercati ma sopratutto per strada, nei baracchini dello Street food. Non si può visitare una città senza assaggiare la sua cucina e immergersi nella cultura del posto.
Potete trovare il Pò Boy in diverse versioni, ma oggi vi propongo quella secondo me più golosa: Gamberi impanati e fritti, il classico insalata e pomodoro ed una gustosissima salsa Remoulade, il tutto arricchito dagli inconfondibili sapori creoli. Non vi sto a dire la bontà.
CURIOSITA’ SUL PANINO
Il Pò Boy sembra sia stato inventato nel 1929 dai due fratelli Martin, ex conducenti di tram, che possedevano all’epoca un ristorante in città. Era il periodo della depressione e di grandi scioperi e i fratelli Martin decisero di aiutare lavoratori, operai ed ex colleghi preparando per loro qualcosa da mangiare durante le proteste. Erano questi i “poveri ragazzi”, poor boy in inglese e il panino dedicato a loro diventò Po’ Boy.
A questo panino è dedicato addirittura un Festival che si tiene ogni anno a New Orleans nel mese di novembre nel quartiere Carrollton, l’Oak Street Po’ Boy Festival. E’ una vera festa dello street food con numerosi truck che fanno a gara preparando Po’ Boy, da quelli classici a quelli limited edition o gourmet. Il tutto accompagnato dal classico clima festaiolo della città con musica e concerti.
Festeggiamenti che si trovano immancabili in questo periodo di Carnevale, una festa molto sentita a New Orleans dove il carnevale inizia a gennaio per arrivare al culmine delle celebrazioni il Martedì grasso, Mardì Gras alla francese. In questo ultimo giorno è uno scatenarsi di parate multicolore con carri allegorici, bande musicali, ballerini, vestiti in maschera e tanta musica jazz mentre la gente si riversa per le strade a festeggiare. E a gustare ovviamente il suo Po’ Boy.
Questa ricetta fa parte di una raccolta dedicata alle Ricette di Carnevale nel Mondo, a cui ho partecipato insieme ad altre amiche blogger facenti parte dell’Associazione Italiana Foodblogger, e la potete sfogliare qui.
I MIEI CONSIGLI:
Più che darvi consigli vi dico cosa ho amato di questa preparazione
- La panatura dei gamberi preparata con mix di farina 00 e mais dona una croccantezza più corposa, speciale. Che diventa molto profumata con l’aggiunta della spezia Cajun.
- La spezia Cajun è un mix di Paprika dolce, Cipolla Aglio, Zenzero, Peperoncino, Timo, Origano, Pepe nero e si trova nei supermercati più forniti (Esselunga, Coop…)
- Ho amato la salsa Remoulade con i cetriolini, i capperi e la senape, è davvero sfiziosa. Questa è la versione Creola con l’aggiunta della spezia Cajun. La potete usare anche per condire la carne ai ferri, il pesce o le patate al vapore.
- Nella salsa è previsto l’aglio, ma tranquilli, con questo piccolo trucchetto risulterà meno invasivo. L’aglio viene infatti solo strofinato nella ciotola dove verrà preparata la salsa. In questo modo la profumerà senza risultare indigesto.
PO’ BOY, IL SANDWICH DI NEW ORLEANS
Ingredients
- 2 panino Baguette
- 10 Gamberi grandi
- 1 Pomodoro ramato grande
- Foglie di Insalata
- Salsa REMOULADE Creola
- 1 tazza Maionese fatta in casa
- 1 cucchiaino Senape di Dijone
- 40 g Capperi e Cetriolini sottaceti
- 1 spicchio Aglio
- 2 cucchiaini spezia Cajun
- per impanare
- 1 uovo
- 1 cucchiaio Latte
- Limone qualche goccia
- 50 g Farina 00
- 50 g Farina di Mais fine
- 1 cucchiaio spezie Cajun
- sale
- Olio di semi per friggere
Instructions
- Per la Salsa Remoulade CreolaStrofinate l’aglio in una ciotola in modo che insaporisca senza essere troppo invadente. Versate la maionese, la senape, i sottaceti tritati e il mix Cajun. Mescolate bene e lasciate riposare in frigo un’ora.
- Pulite i gamberi, sgusciateli, togliete la testa e il filetto dell’intestino con l’aiuto di un coltellino o di uno stuzzicadente. Date una sciacquata veloce e asciugate tamponando con carta assorbente.
- Preparate l’impanatura.In una ciotolina sbattete l’uovo con il latte e qualche goccia di Limone. In un piatto a parte mescolate le due farine con il mix Cajun. Impanate i Gamberi tuffandoli prima nell’uovo e poi passateli nelle farine impanandoli bene.
- In una padella mettete a scaldare due dita di olio fino alla temperatura di 180° e friggete i gamberi pochi per volta un paio di minuti per lato. Asciugate su carta assorbente e salate.
- Tagliate la Baguette a metà e spalmate una generosa dose di Salsa Remoulade. Appoggiate l’insalata e le fette di Pomodoro, aggiungete i Gamberi fritti e rifinire con altra Salsa.
Lascia un commento