Il Pasticcio di Primavera è una gustosa Lasagna farcita con tutte le buonissime verdure che questo periodo dell’anno ci regala. E’ un classico dei pranzi della domenica e diventano speciali per il nostro menù di Pasqua.
Le verdure in questa stagione hanno i colori dei prati e dei fiori, sembra quasi di mangiare la rappresentazione di un giardino in piena fioritura. Davvero una gioia per gli occhi oltre che per il palato, non credete?
Il Pasticcio di verdure è un’ottima alternativa a quello di carne, la preparazione è molto simile. Tre strati in cui le verdure si alternano con una vellutata besciamella, uno strato per ciascuna, in modo da assaporarle in tutta la loro bontà.
Cosa c’è infatti di più gustoso di tante buonissime verdure avvolte in una morbida besciamella? Si possono usare le verdure che si preferiscono, il segreto è cuocerle separatamente in modo da seguire i tempi di cottura più adatti.
Preparare il pasticcio in casa preparando anche la sfoglia è lavoro lungo, ovviamente si possono usare anche le sfoglie già pronte, ma quanta soddisfazione poi quando la tavola si zittisce per assaporare questo piatto così cremoso.
PASTICCIO O LASAGNE?
Lo so, vi starete domandando, perchè continuo a chiamarlo Pasticcio e non Lasagne?
Semplicemente perché in Veneto abbiamo questo modo di dire. Il Pasticcio da noi è una cosa seria, che sia fatto in casa o mangiato al ristorante, è il comfort food per eccellenza.
Quindi state attenti a quello che chiedete, se ordinate le Lasagne probabilmente vi porteranno le Tagliatelle. Paese che vai usanza che trovi…
E voi preparerete il Pasticcio per Pasqua?
I MIEI CONSIGLI
- La comodità del Pasticcio, Lasagna, è che si può preparare anche un paio giorni in anticipo. Sarete quindi più liberi di preparare gli altri piatti del vostro pranzo.
- Se preparate la sfoglia in casa, dopo averla lessata, passatela in acqua fredda qualche istante e poi asciugatela su di un canovaccio pulito. In questo modo fermerete la cottura e la sfoglia rimarrà della giusta consistenza.
- Per la besciamella, in alternativa al latte vaccino potete usare quello vegetale.
Alcuni suggerimenti per i vostri Menù, provate anche:
Avocado Toast con Maionese all’Acquafaba
Involtini di Tacchino agli Ortaggi con salsa ai peperoni
PASTICCIO DI PRIMAVERA
Equipment
- 1 Pirofila misura 28×20 cm
Ingredients
- SFOGLIA DI PASTA FRESCA
- 2 Uova
- 150 g Farina 00
- 50 g Semola rimacinata
- VERDURE DELLA FARCITURA
- 300 g Carote
- 300 g Piselli surgelati
- 300 g Asparagi
- 1 Porro
- Olio Evo
- Timo Maggiorana
- BESCIAMELLA
- 100 g Burro
- 100 g Farina 00
- 1 lt Latte
- Noce moscata e sale
- INOLTRE
- 200 g Parmigiano Reggiano grattugiato
- Burro
Instructions
- SFOGLIA DI PASTA FRESCA Disponete le farine a fontana su di una spianatoia e inserite le uova nel centro, sbattetele con una forchetta iniziando ad incorporare la farina poco per volta, stando attenti a rimanere dentro la fontana. Quando la parte liquida sarà tutta assorbita continuate ad impastare con le mani fino a formare un panetto morbido e liscio. Coprite con pellicola e fate riposare in frigo un’ora.
- Finché la pasta riposa preparate le VERDUREPortate ad ebollizione una pentola d’acqua per lessare le verdure che verranno preparate separatamente.Sbucciate le carote, tagliatele a metà e fate bollire 3 minuti. Scolate e tagliate a pezzetti.Lessate i piselli per 8 minuti e scolate.
- Pulite gli asparagi togliendo la parte dura, tagliate le punte, poi tagliate i gambi a metà per la lunghezza e poi in due parti, lessate per 8 minuti e scolate.Sbucciate il porro e tagliatelo a rondelle, fatelo stufare in un cucchiaio di olio e dividetelo in due padelline dove verranno insaporiti piselli e asparagi separatamente. Aggiungete qualche rametto di timo o maggiorana e aggiustate di sale e pepe. Insaporite le verdure per pochi minuti e tenete da parte.
- Finito il riposo prendete la pasta dal frigo e tiratela a mano con il mattarello oppure con la sfogliatrice fino allo spessore nr 8.Ritagliate dei rettangoli di pasta della lunghezza della pirofila e lessateli due minuti in acqua bollente salata pochi alla volta. Una volta scolate, passate velocemente le sfoglie in una teglia con acqua fredda e poi mettete ad asciugare su un telo pulito.
- Per la BESCIAMELLA scaldate il latte in un pentolino, non deve bollire.In una casseruola sciogliete il burro e poi versate la farina, mescolate bene con la frusta finché non diventa una cremina morbida. Togliete la casseruola con il Roux dal fuoco e aggiungete il latte caldo poco per volta continuando a mescolare fino a farlo ritornare semiliquido. Rimettete sul fuoco, insaporite con sale e noce moscata e fate bollire dolcemente qualche minuto sempre mescolando, fino alla densità desiderata.
- COMPONIAMO IL PASTICCIOStendete sulla pirofila uno strato leggero di Besciamella. In una ciotola tenete da parte un cucchiaio di verdure per la guarnizione.Coprite la base della pirofila con uno strato di pasta fresca affiancata, coprite con besciamella e una spolverata di Grana. Aggiungete gli asparagi in uno strato solo.Preparate un altro strato di pasta, besciamella, grana e le carote.Continuate con strato di pasta, besciamella, grana e i piselli.Adagiate ora un ultimo strato di pasta, coprite con la besciamella e le verdure lasciate da parte.
- Spolverizzate con abbondante grana e aggiungete fiocchetti di burro.Cuocete in forno preriscaldato 200° per 20 minuti. Il Pasticcio va servito caldo.
Lascia un commento