La Confettura di Natale è una ricetta davvero speciale, da tenere in dispensa durante tutto il periodo invernale.
Come dice il nome, la Confettura di Natale racchiude in sé tutti i profumi del Natale, perfetta per chi soffre di nostalgia del periodo appena passato.
Il profumo degli agrumi, la dolcezza della frutta autunnale, la grande varietà di frutta secca, le spezie più amate di questo periodo e il calore del vino donano a questa confettura un gusto irresistibile.
Come vedrete dalla lista ingredienti è una confettura molto ricca e corposa, ma la sua bontà sta proprio in quei piccoli pezzi di frutta da sentire e assaporare. Nulla vieta di frullarla, come succede in altre confettura, ma sarebbe davvero un peccato.
Prendetevi il giusto tempo per la sua preparazione, la frutta fresca e secca deve essere tagliata a pezzetti e lasciata marinare tutta la notte con le spezie lo zucchero e il vino. La cottura avverrà quindi il giorno successivo, ma vi garantisco che avrete già la casa inondata di buonissimi profumi.
COME USARE LA CONFETTURA DI NATALE
Grazie alla sua consistenza e il suo gusto la Confettura di Natale è davvero versatile. Una coccola sul pane caldo a colazione per iniziare la giornata con una bella carica, va benissimo anche per farcire crostate oppure da inserire nello strudel. Provatela anche con un velo di ricotta.
Questa confettura è perfetta da gustare anche in abbinamento ad un tagliere di formaggi selezionati, il loro gusto ne verrà esaltato.
Personalmente l’ho portata in un weekend in montagna con le amiche e ne sono rimaste entusiaste.
Ho trovato questa ricetta su un gruppo Facebook dedicato alle Ricette della Val Pusteria dove il Sig. Valerio D’Agnese, che ringrazio, ci tenta continuamente con le sue golose preparazioni.
Ho apportato piccole modifiche alla ricetta originale per quanto riguarda la quantità di zucchero che a mio parere era eccessiva. Ho cercato inoltre di essere più dettagliata possibile nel spiegarvi il procedimento, secondo la mia esperienza, dando anche qualche consiglio in più. Ovviamente sono sempre a disposizione per ulteriori dubbi.
Un consiglio che vale sempre, leggete bene la ricetta prima di iniziare la preparazione per togliervi tutti i dubbi.
Ora non vi resta che provarla, è davvero favolosa!!
CONFETTURA DI NATALE
Ingredienti
- 1 Arancio succo e scorza
- 1 Limone succo e scorza
- 2 Mele mature
- 2 Pere mature
- 2 hg Prugne secche
- 2 hg Albicocche secche
- 2 hg Fichi secchi
- 1 hg Uvetta
- 600 g Zucchero
- 1 stecca Cannella
- 4 Anici stellati
- 12 Chiodi di garofano
- 1/4 cucchiaino Noce moscata
- 2 bicchieri Vino a piacere (profumato)
- A fine cottura
- 1 bicchiere Rhum
- 100 g Noci tritate grosse al coltello
Istruzioni
- Leggete bene la ricetta prima di iniziare la preparazione.
- Lavatele mele e le pere, togliete il torsolo ma non la buccia. Tagliate a fette spesse 2 mm e mettete in una pentola abbastanza grande per contenere poi tutti gli altri ingredienti.Versate sopra la frutta il succo del limone e dell’arancio.
- Tagliate a pezzetti tutta la frutta secca, tranne le noci che verranno aggiunte in un secondo momento. Aggiungete la frutta nella pentola con le scorze degli agrumi tagliate a pezzetti piccoli e la noce moscata.Racchiudete le altre spezie, più dure, in una garza oppure nella pallina infusore per le tisane e metterle in pentola, coprite con lo zucchero e in ultimo versate il vino. Date una bella mescolata, coprite con il coperchio e fate riposare qualche ora, meglio tutta la notte. In questo modo la frutta prenderà tutti i profumi delle spezie.
- Il giorno seguente mettete la pentola con coperchio su fuoco medio, mescolate fino allo scioglimento completo dello zucchero. Per sicurezza mettete la retina sul fuoco sotto la pentola. Dopo una mezzora aggiungete il rhum. Continuare la cottura senza coperchio mescolando ogni tanto.
- Da questo momento i tempi sono indicativi. La mia confettura dopo 45 minuti si stava addensando troppo ed ho preferito spegnere ed invasare subito. Può essere che sia necessario cuocere invece di più. L’importante è continuare a tenere sott’occhio la cottura per evitare che restringa troppo.
- La confettura sarà pronta quando vedrete varie bolle e il composto velerà il cucchiaio.
- Le noci vanno aggiunte poco prima della fine della cottura per evitare che, con il troppo calore, diventino amare. Un’ultima mescolata e la confettura è pronta.Prima di invasare togliete dalla pentola l’infusore, o la garza, con le spezie dure.
- Con queste dosi risultano circa 10 vasetti da 230 ml, dipende dal grado di addensamento della confettura.
- I vasetti prima di essere usati devono essere precedentemente sterilizzati secondo normativa. Una volta invasata la confettura e chiusa bene con i tappi ermetici capovolgete il vasetto a testa in giù fino a completo raffreddamento, in modo da creare il sottovuoto.Per essere più sicuri sterilizzate nuovamente i vasetti pieni mettendoli in un pentolone di acqua fredda e portate a bollore per mezzora. Fateli raffreddare nel pentolone prima di sistemarli in dispensa.
- CONSIGLIOCosa fare se la confettura si rapprende troppo? Nel caso dovesse succedere potete aggiungere poca acqua prima di spegnere il fuoco e poi mescolate bene. Oppure potete riscaldare un attimo la confettura in microonde prima dell’uso per ammorbidirla.
Lascia un commento