Il Gozleme è un classico cibo di strada che si può trovare nei chioschi per strada e nei mercati in Turchia. Si tratta di un pane ripieno che viene gustato a tutte le ore accompagnato da l’Ayran, una tradizionale bevanda a base di Yogurt.
E’ un cibo semplice, della tradizione, la pasta viene stesa sottilissima con l’aiuto di un mattarello lungo e stretto e viene poi farcito e cotto su grandi piastre circolari in metallo.
Tutto viene preparato al momento, sotto gli occhi dei passanti che rimangono affascinati dalla maestria dei movimenti e velocità di preparazione di questo gustoso pane.
Alla vista i Gozleme assomigliano ai Crescioni romagnoli, ma nell’impasto troviamo meno olio e non contengono lievito.
Prepararli in casa è molto semplice e si può impastare comodamente a mano. Durante il tempo di riposo, che serve per rendere più morbido l’impasto, si procede con preparare il ripieno.
Le farciture sono davvero varie, spinaci e formaggio di pecora (peynirli ıspanaklı), solo formaggio (peynirli ) o solo patate (patatesli) per una versione vegetariana, oppure carne macinata (kıymalı o misto carne e verdure (karışık). Ma si possono preparare anche in versione dolce con zucchero e tahini (şekerli katmer).
Oppure potete provare la mia proposta: Erbette e Feta, con il gusto stuzzicante del formaggio salato. In alcune versioni, i Gozleme una volta cotti vengono spennellati con un’emulsione di olio, succo di limone e prezzemolo, che troverete nella mia ricetta.
SIGNIFICATO DI GOZLEME
Come per tante ricette tipiche, l’interpretazione può avere vari significati, vediamoli insieme.
“KOZ” in turco significa “brace” e in effetti il Gozleme viene cotto su grandi piastre in metallo.
Ma possiamo trovare un’assonanza anche con un’altra parola turca “GOZ” che significa occhio, in questo caso il riferimento è dato dalle piccole bruciature che si verificano in cottura e che possono assomigliare a piccoli occhi.
I MIEI CONSIGLI
- Non salate le verdure perché poi aggiungendo la Feta il ripieno risulterà salato in modo corretto.
- Sigillate bene i bordi usando i rebbi di una forchetta per evitare che il ripieno fuoriesca in cottura.
- Tenete bene conto della misura della vostra padella prima di stendere le palline, eventualmente fatele più piccole per evitare che i Gozleme sbordino e non si cuociano bene.
GOZLEME, PANE TURCO RIPIENO
Ingredients
- IMPASTO GOZLEME
- 200 g Farina 0
- 80 g Acqua
- 2 cucchiai Olio evo
- 3 g Sale
- RIPIENO
- 140 g Erbette lessate
- 1 spicchio Aglio
- 100 g Feta
- Olio Evo
- EMULSIONE
- Olio, succo di limone e prezzemolo tritato
Instructions
- Per l’impasto dei Gozleme versate in una ciotola la farina con l’acqua, l’olio e il sale. Mescolate con un cucchiaio e poi trasferite il composto sul piano da lavoro e impastate a mano fino ad ottenere un composto omogeneo.Fate una palla, coprite con pellicola da alimenti e fate riposare un’ora.
- Nel frattempo versate in una padella un cucchiaio di olio e lo spicchio di aglio, scaldate un minuto e poi aggiungete le erbette già lessate e strizzate. Fate insaporire qualche minuto mescolando con una forchetta. Non aggiungete sale perché la Feta è già salata di suo.Fate raffreddare.Quando la verdura sarà raffreddata unite la Feta sbriciolata.
- Prendete l’impasto e dividetelo in due, tenete coperto finché non viene lavorato.Stendete ogni pallina abbastanza sottile in un rettangolo, farcite con parte del ripieno metà del Gozleme lasciando i bordi liberi. Inumidite con un dito di acqua i bordi e richiudete poi a metà come fosse un calzone. Sigillate i bordi usando i rebbi di una forchetta.
- Scaldate una padella leggermente unta di olio e fate cuocere i Gozleme circa 3/4 minuti per lato a fuoco medio. Io uso la padella per le piadine. Tenete comunque bene conto della misura della vostra padella prima di stendere le palline, eventualmente fatele più piccole per evitare che i Gozleme sbordano e non si cuociano bene.
- Preparate un’emulsione con olio, qualche goccia di succo di limone e prezzemolo tritato e spennellatevi i Gozleme. Serviteli tagliati in tre/quattro parti.
Lascia un commento