Burger di Ceci con Cipolla caramellata, un modo tutto nuovo di mangiare i vostri panini preferiti. L’alternativa vegetale ai classici Hamburger di carne, sani gustosi ma allo stesso tempo altrettanto golosi.
Ottimi per la serata Burger quando inviti gli amici vegetariani, o quando vuoi proporre qualcosa di diverso ai tuoi ospiti.
Ma anche una bella idea per far mangiare i legumi ai nostri bambini che sappiamo non li amano particolarmente, che però sono ricchi di fibre e proteine importanti per la loro crescita.
UN BURGER DA 10 E LODE, COME FARE
Il Burger perfetto si sa è un’armonia di gusti sapori e consistenze, che si uniscono alla perfezione per un’esperienza gustativa da leccarsi i baffi.
E’ composto dal soggetto principale, la polpetta per intenderci, che può essere di carne, vegetale oppure formaggio. Ci vuole poi una parte croccante, quella cremosa che avvolge tutto l’insieme e infine quell’ingrediente che stuzzica il palato, il pickel, un sottoaceto oppure una composta.
Importantissima ovviamente è la scelta del pane, morbido, leggermente dolce, al profumo di latte, deve accogliere la farcitura senza afflosciarsi. Se non avete una panetteria di fiducia dove comprarlo buono, provate a fare i Buns in casa. Vi lascio la mia ricetta qui
Non dimenticate di tostare il pane prima di farcirlo, la crosticina che si forma impedisce al panino di inumidirsi eccessivamente con il ripieno, mantenendo il suo morso morbido ma compatto.
TI RACCONTO IL MIO BURGER
Dopo aver preparato i Buns ho accompagnato i miei Burger di Ceci con della Cipolla rossa caramellata, delle Chips croccanti di zucca e una salsa di Yogurth insaporita al Kren.
La Cipolla rossa caramellata è un vero passepartout. Deliziosa e scioglievole è l’accompagnamento perfetto per le carni, i formaggi e immancabile nei burger come pickels.
Per la parte croccante ho scelto delle chips di zucca cotte al forno, fatene in abbondanza perché sono veramente irresistibili.
Ho completato poi con una deliziosa salsina allo Yogurt a cui ho aggiunto un cucchiaio di Kren (il Rafano) per una sapore più piccantino.
Questi burger sono facili da preparare, io ho usato i Ceci in scatola già lessati per una preparazione più veloce ma se avete tempo i ceci secchi sono sicuramente più buoni. Ricordatevi però che dovete metterli a bagno la sera prima e poi lessarli prima di usarli nell’impasto.
Basta poi un frullatore o un minipimer per ottenere un composto morbido che si può insaporire a piacere, proprio come le polpette. Legumi, pangrattato, un uovo e un po’ di formaggio grattugiato, le erbe e le spezie che amiamo ed ecco i nostri burger vegetali pronti per essere cucinati.
Per i miei Burger di Ceci con Cipolla caramellata ho preferito la cottura in forno per un morso più croccante, ma si possono tranquillamente ripassare in padella.
Burger che possono diventare totalmente vegani. Infatti togliendo l’uovo, ma aumentando la quantità di Acqua Faba, l’Acqua di Conservazione dei Ceci che ha un potere addensante, e il formaggio grattugiato si otterrà un impasto totalmente vegetale.
BURGER DI CECI CON CIPOLLA CARAMELLATA
Ingredienti
- 4 Burger buns
- 2 lattine Ceci già lessati
- 1 Uovo
- 1 spicchio Aglio
- 2 cucchiai Pangrattato
- 2 cucchiai Formaggio Grana grattugiato
- 1 cucchiaino Curcuma
- Acqua di Conservazione dei Ceci
- Sale e Pepe
- Olio evo
- mix di Erbe aromatiche
- CHIPS DI ZUCCA
- 200 g Zucca senza buccia
- 1 spicchio Aglio in camicia
- Olio Evo
- CIPOLLE ROSSE CARAMELLATE
- 2 Cipolle rosse
- 1 cucchiaio Zucchero di Canna
- una manciata Uvetta passa
- Olio Evo
- Aceto balsamico
- SALSA YOGURTH AL KREN
- 170 g Yogurth greco
- 1 cucchiaio Kren
- Misticanza per il panino
Istruzioni
- BURGER DI CECISgocciolate i Ceci tenendo però da parte il liquido di conservazione, sciacquateli sotto acqua corrente.Nel boccale del Minipimer inserite i Ceci, l’aglio, l’uovo, il pane, il formaggio grattugiato, le erbe aromatiche a piacere, la Curcuma, 2/3 cucchiai di Acqua di Conservazione dei Ceci (che fa da addensante) e 2 cucchiai di Olio Evo. Aggiustate di Sale e Pepe.
- Il composto deve risultare compatto. Se troppo morbido aggiungere del Pangrattato.Con l’aiuto di un coppapasta della grandezza del panino formate 4 Burger.Posizionate i Burger vegetali in una placca da forno, ungeteli con olio e cuocete per 30minuti, girandoli a metà cottura.
- CHIPS DI ZUCCATogliete la buccia alla Zucca e tagliatela a Chips sottili usando una mandolina.Adagiate le chips di Zucca in una placchetta da forno senza sovrapporle, mettete al centro lo spicchio di aglio in camicia. Spennellate leggermente le chips di olio e cuocete in forno a 180 ° per circa 15 minuti. Controllate la cottura che non secchino troppo. Salate e pepate. Potete cuocere in contemporanea con i burgers.
- CIPOLLE ROSSE CARAMELLATETagliate a fettine sottili la cipolla, fatela rosolare in padella con un cucchiaio di olio, aggiungete lo zucchero, l’uvetta passa e un cucchiaio di aceto balsamico. Cuocete dolcemente fino a caramellare, se il liquido si restringe troppo aggiungere poca acqua. Le cipolle devono risultare morbide morbide.
- Comporre il Burger partendo dal basso. Sulla base del panino adagiate insalatina fresca, ora il Burger di Ceci, la Cipolla caramellata, le Chips di Zucca e finite con abbondante crema di Yogurth mescolata con il Kren.Chiudete il Bun, chiudete anche gli occhi e mordete con gusto. Buon appetito.
- Se volete preparare i Buns in casa trovate la ricetta nella sezione Pane Pizza
Lascia un commento