La Schiacciata con l’Uva, o Ciaccia toscana, è un dolce povero della tradizione contadina toscana che si rifà al ritmo delle stagioni.
Durante la vendemmia infatti, le massaie contadine aggiungevano dell’uva succosa all’impasto del pane per la merenda dei vendemmiatori che tornavano dai campi dopo una giornata di duro lavoro.
Si tratta di una ricetta che ha origini lontane, si pensa all’epoca Etrusca, che tuttora gode di popolarità in questi mesi, settembre e ottobre, durante i quali l’uva è su tutte le nostre tavole.
PARTICOLARITA’ DELLA SCHIACCIATA CON L’UVA
La ricetta originale prevede l’uso dell’uva Canaiola, vitigno usato anche per la vinificazione del Chianti. Essendo però una tipologia autoctona, di difficile reperibilità, in alternativa si può usare l’uva fragola oppure un’altra uva nera dal chicco piccolo.
L’impasto lievitato viene diviso in due, sulla base si adagia l’uva, si ricopre poi con un altro strato di impasto e si finisce con ulteriore uva sopra. Infine si versa una dolce salamoia di acqua olio e zucchero per una superficie caramellata e golosa.
Unico pegno da pagare per gustare questa schiacciata è “sopportare” al morso i semini contenuti negli acini dell’uva, che sono proprio una caratteristica della Ciaccia toscana. I semi d’uva sono infatti un ottimo antinfiammatorio e antiossidante, grazie alla vitamina E e ai flavonoidi in essi contenuti, molto utili per la nostra pelle ed il nostro organismo.
In queste giornate di inizio autunno, dove le giornate si stanno accorciando ed i colori si scaldano, la Schiacciata all’Uva è un’ottima idea sia a colazione che a merenda. Assaggerete tutto il profumo del mosto e vi sembrerà di passeggiare tra i vigneti.
L’autunno è una stagione densa di profumi e sapori e portarli sulla nostra tavola è una vera coccola.
Come tutte le ricette tipiche ne esistono varie versioni, sicuramente questa non è l’originale ma vi assicuro che è altrettanto buona.
I MIEI CONSIGLI
- La ricetta originale prevede l’uso dell’olio nell’impasto, io ho preferito mettere il latte ed il burro per un risultato più morbido.
- Diminuendo la quantità di lievito di birra i tempi di lievitazione si allungano, tenetene conto quando iniziate ad impastare.
- Non cedete alla tentazione di usare uva senza semi, la schiacciata perderebbe il suo essere rustico.
SCHIACCIATA CON L’UVA
Equipment
- Teglia da forno 35×30 cm
Ingredienti
- 400 g Farina 0
- 100 ml Latte
- 80 ml Acqua
- 100 g Zucchero
- 10 g Lievito di Birra fresco
- 50 g Burro morbido
- 1 cucchiaino Sale fino
- 600 g Uva nera chicchi piccoli
- Zucchero semolato per caramellare
- Acqua e olio per spennellare
Istruzioni
- Mettete la farina e lo zucchero in una ciotola. In un'altra ciotola versate l'acqua, il latte e il lievito sbriciolato e mescolate bene per farlo sciogliere.
- Aggiungete il liquido alla ciotola con la farina e iniziate a mescolare con un mestolo di legno. Unite ora anche il burro morbido e il sale e continuate ad impastare fino ad ottenere un composto appiccicoso.
- Rovesciate l'impasto su un piano di lavoro e lavorate con le mani finché non diventa liscio e omogeneo. L'impasto deve risultare morbido ma non più appiccicoso.Ungete una ciotola ampia che contenga due volte l'impasto con olio d'oliva. Trasferite l'impasto nella ciotola, coprite con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume. Ci vorranno circa 3/4 ore
- In attesa della lievitazione, lavate e asciugate bene l'uva.
- Dividete l'impasto in due panetti. Stendete il primo panetto con il matterello allo spessore di 0,5cm. Trasferite l'impasto in una teglia 35×30 rivestita con carta da forno. Aggiungete meta' degli acini d'uva e uno spolverata di zucchero.
- Stendete il secondo panetto sempre allo stesso spessore. Adagiate il secondo impasto sopra il primo e sigillate bene i bordi. Disponete i restanti acini di uva sulla superficie facendo una leggera pressione.
- Cospargete di nuovo con lo zucchero semolato e spennellate con 2 cucchiai di acqua e due di olio. Lasciate lievitare ancora 1 ora.Cuocete a 180° per circa 30/40 minuti fino a doratura.
Lascia un commento