I biscotti Sanvigilini sono una specialità del Lago di Garda, più precisamente di una piccola località chiamata Punta San Vigilio che si trova tra i paesi di Garda e Torri del Benaco.
Sono dei biscotti burrosi dal guscio “croccante” ma di morbida frolla all’interno farciti con tanta buona uvetta, che vengono abitualmente serviti nei bar o nei ristoranti in accompagnamento al caffè.
Se vi trovate a passare dal paese di Garda durante le vostre vacanze lacustri, potete trovare i biscotti Sanvigilini nelle panetterie o nei supermercati. Ma vi assicuro che prepararli a casa è davvero molto facile e saranno il vostro ricordo del periodo trascorso al lago.
Io preparo spesso i Sanvigilini perché mi riportano alla memoria le vacanze estive passate a Garda con i miei nonni materni quando ero piccola. Se la giornata non era bella per poter andare in spiaggia, seguivo in cucina la mia cara nonna Alice ed insieme a lei pasticciavo nella preparazione di questi dolcetti che poi gustavo per merenda. Quanti bei ricordi….
PUNTA SAN VIGILIO E LA STORIA DEI SANVIGILINI
Chi mi conosce personalmente sa che sono innamorata del “mio lago” e di un luogo in particolare, Punta San Vigilio.
Punta San Vigilio è un piccolo porticciolo tra Garda e Torri del Benaco, il paese dove trascorro le mie estati ed è un vero e proprio gioiellino, un luogo incantevole e romantico dove il tempo si è fermato, dove regnano pace e tranquillità e i tramonti sono mozzafiato.
Al viaggiatore che nel 1500 giungeva a San Vigilio e attraccava al porticciolo, una scritta incisa su una lapide in marmo, posta sull’arco di accesso, lo esortava a “lasciare gli affari e gli affanni alla città grave” e ad apprezzare e godere la tranquillità del luogo
Già Napoleone o lo Zar Alessandro II passarono da questo incantevole luogo rimanendone affascinati, ma fu in particolare modo tra gli anni ‘40 e ‘50 che fu meta e rifugio di varie personalità sia del mondo dello spettacolo, che politico che letterario, i quali assaporarono la pace e la bellezza di questa località.
In quel periodo la locanda che si affaccia sul porticciolo era gestita dallo chef inglese Leonard Walsh e fu proprio lui a sfornare per la prima volta i Sanvigilini.
L’occasione fu il soggiorno dell’ex primo ministro inglese Winston Churchill, che era un grande amante del Lago di Garda, a Punta San Vigilio. E’ risaputo che gli inglesi non potrebbero mai rinunciare al loro rituale del the pomeridiano, e quindi Walsh pensò di preparare dei biscottini di accompagnamento che ricordassero la burrosità dei dolcetti inglesi.
Una ricetta quella dei Sanvigilini che la comunità del vicino paese di Garda fece propria con gli anni, divenendo una preparazione classica delle famiglie gardesane.
I MIEI CONSIGLI
- Essendo dei biscotti burrosi la qualità del burro è molto importante
- I biscotti non si devono colorire troppo e rimangono morbidi al tatto una volta sfornati. Raffreddandosi prenderanno la tipica consistenza croccante fuori e morbida dentro
SANVIGILINI, I BISCOTTI DEL LAGO DI GARDA
Ingredienti
- 500 g Farina
- 200 g Burro morbido
- 200 g Zucchero
- 3 Uova medie
- 1 bustina Lievito per dolci
- 150 g Uvetta passa
- 1 pizzico Sale
Istruzioni
- Mettete a bagno in acqua tiepida l’uvetta passa per mezzora.
- Iniziate ad impastare la farina il lievito e lo zucchero con il burro ammorbidito in precedenza.Di seguito aggiungete le uova una alla volta e l'uvetta ben asciugata. Infine un pizzico di sale.Compattate l’impasto e fate riposare in frigo per 30 minuti
- Prendete poco impasto alla volta e formate dei filoncini dai quali taglierete dei pezzetti di circa 2/3 cm (tipo gnocchi per intenderci). Formate quindi delle palline irregolari che metterete ben distanziate fra loro sulla placca del forno. I biscotti in cottura cresceranno.Cuocete a 190° per 12/15 minuti.
- I biscotti non si devono colorire troppo e rimangono morbidi al tatto una volta sfornati. Raffreddandosi prenderanno la tipica consistenza croccante fuori e morbida dentro.Un piccolo avvertimento…. uno tira l'altro….
Dina says
Cara Barbara questa me la segno, preparo spesso dei biscotti simili ma la prossima volta provo la tua ricetta, l’uvetta ci piace molto
Barbara Boni says
Questi biscotti sono i nostri preferiti. Sicuramente ti piaceranno Dina. Fammi sapere e grazie ❤️