Latte uova e farina, pochi semplici ingredienti fanno delle Crêpes uno dei piatti più amati di Francia.
Immergersi nella cultura di un paese vuol dire anche conoscere e scoprire la sua tradizione culinaria e girando tra le vie delle città francesi è impossibile non imbattersi in una Crêperie oppure in piccoli chioschi per strada che preparano queste deliziose cialde.
Tra i ricordi più vivi del mio viaggio parigino di qualche anno fa c’è la Crêpe au jambon et fromage, con prosciutto e formaggio mangiata ai tavolini di una Brasseriè in una piazzetta caratteristica a Montmartre, una totale immersione nella splendida atmosfera locale.
Morbide e sottili, facili da preparare in casa, le Crêpes si possono gustare in mille varianti sia dolci che salate. E’ un impasto davvero versatile, basta cambiare gli ingredienti della farcitura per ottenere ogni volta un piatto diverso. Ma possiamo lasciare spazio alla fantasia anche per quanto riguarda la sua forma. Si possono preparare infatti arrotolate, oppure chiuse a fazzoletto oppure ancora semplicemente piegate a metà.
Crêpes oppure Crespelle?
Ma lo sapete che le origini delle Crêpes sono italiane? Si narra infatti che Papa Gelasio, durante i festeggiamenti della Candelora nel V secolo, diede ordine ai suoi cuochi di preparare un impasto con uova e farina per sfamare un gruppo di pellegrini francesi giunti a Roma molto stanchi ed affamati. Nacquero così le Crespelle, chiamate dai francesi Crêpes che significa arricciato, per via della forma e consistenza della cialda.
Tradizione è ora in Francia di festeggiare la giornata delle Crêpes appunto il 2 febbraio, il giorno della Candelora.
I MIEI CONSIGLI
Preparare le Crêpes in casa è semplice, basta seguire alcuni piccoli passaggi:
- l’impasto deve essere omogeneo senza grumi;
- usate una padella antiaderente leggermente unta di burro, non deve navigare nel grasso;
- ruotate la padella per distribuire bene il composto appena versato;
- girate la Crêpe non appena vedete che si stacca dai bordi;
- per conservare le Crêpes avvolgetele nella pellicola e tenetele in frigo per qualche giorno;
- le Crêpes possono essere congelate.
LE CREPES
Ingredienti
- 300 ml Latte a temperatura ambiente
- 2 Uova
- 125 g Farina 00
- 40 g Burro per la teglia
Istruzioni
- Con l’aiuto di una frusta sbattete le uova in una terrina, aggiungete poi gradualmente la farina setacciata ed il latte alternandoli. Mescolate bene, deve risultare un impasto privo di grumi.
- Fate sciogliere una noce di burro in una padella antiaderente da 22 cm di diametro ben calda. Con un pezzo di carta assorbente togliete l’eventuale burro in eccesso.
- Versate l’impasto con un mestolo, deve ricoprire la padella senza esagerare, ruotate la padella per distribuire bene il composto. Le crepes devono essere sottili.Quando la crepes inizia a rapprendersi, giratela dall’altra parte per continuare la cottura, fino a quando si staccherà dalla padella da sola. Ripetete la fase di cottura fino alla fine dell’impasto.
- Tenete le crepes al caldo fino all’uso impilandole una sull’altra e coprendole con un canovaccio.
Lascia un commento