Un grande classico dei Brunch anglosassoni, l’Avocado Toast è un crostone facile da preparare e molto gustoso. Una soluzione golosa per un pranzo veloce oppure per una colazione sostanziosa.
L’abbinamento salmone e avocado è imprescindibile, come il cacio sui maccheroni, e si adatta a tante preparazioni, dalle insalate al piatto unico, alle paste fredde.
Ricco di grassi buoni l’Avocado Toast viene consigliato dai nutrizionisti da inserire, con moderazione ovviamente, nel piano alimentare. Si tratta infatti di un piatto completo e nutriente grazie agli Omega 3 del Salmone ed ai grassi vegetali dell’Avocado che aiutano a ridurre il colesterolo.
Numerose possono essere le varianti di questo toast, l’aggiunta di un uovo sodo oppure in camicia per un carico di proteine, fettine di cipolla rossa oppure una spruzzata di panna acida per un gusto più sfizioso.
Io vi propongo una maionese leggera preparata con Acquafaba.
ACQUAFABA, DI COSA SI TRATTA
L’Acquafaba è l’acqua di governo dei ceci in scatola che siamo soliti buttare, mentre invece è un liquido pieno di amidi con un elevato potere addensante, ottimo appunto per sostituire l’uovo nelle varie preparazioni, in più è molto digeribile.
La maionese con Aquafaba è una tentazione a basso contenuto calorico, per sentirci meno in colpa quando abbiamo voglia di coccolarci.
Adatta per chi ha problemi di intolleranza o allergia alle proteine dell’uovo, è l’alternativa vegana alla maionese tradizionale.
I MIEI CONSIGLI
- Ponete attenzione quando acquistate l’Avocado, deve essere maturo al punto giusto. Se lo sentite ancora duro vi conviene aspettare qualche giorno prima del suo utilizzo.
- Una volta tagliato l’Avocado annerisce velocemente, spruzzate sopra delle gocce di succo di limone per evitare questo disguido.
- Nel mio toast l’Avocado è tagliato a fettine, ma potete anche schiacciarlo come fosse un guacamole. Risulterà più cremoso.
- Tenete in frigo l’Acquafaba prima dell’uso, deve essere fredda per poter essere montata meglio.
AVOCADO TOAST CON MAIONESE ALL’ACQUAFABA
Ingredienti
- 100 g Salmone affumicato a fettine
- 1 Avocado maturo
- 4 fette di Pane ai Cereali
- Succo di limone per l’avocado
Maionese con Acquafaba
- 100 ml Aquafaba fredda
- 250 ml Olio di semi di girasole
- 1 cucchiaio succo di Limone
- 1 cucchiaio Senape delicata
Istruzioni
- Preparate dapprima la Maionese.Montate l’Acquafaba fredda di frigo nel bicchiere del Minipimer, deve formare una schiuma.Aggiungete il succo di Limone e la Senape e infine unite l’olio a filo continuando a montare fino alla densità desiderata. Attenzione al sale in quanto l’Acquafaba è già salata di suo.Versate la maionese in un vasetto di vetro e riponete in frigo per un paio di ore in modo che si rapprenda.
- Sbucciate l’Avocado e tagliatelo a fette, spruzzate del succo di limone sull’avocado per non farlo annerire.Tostate le fette di pane, adagiatevi sopra le fette di Avocado, qualche fettina di Salmone affumicato e condite con la Maionese.
Lascia un commento