Gli Spaghetti al Limone e cucunci sono un primo piatto semplice e profumato.
Una ricetta salvatempo per le giornate più frenetiche, quando ti ritrovi all’ultimo a pensare cosa preparare per pranzo oppure se vuoi fare bella figura anche quando gli amici arrivano a sorpresa.
Una cara amica mi ha fatto scoprire questi spaghetti super saporiti e super veloci.
Finchè l’acqua si scaldava, ed io aprivo una bottiglia di buon vino bianco fresco, lei preparava questo condimento dai profumi della costiera amalfitana.
In poco più di 15 minuti eravamo a tavola a raccontarci le ultime novità.
I MIEI CONSIGLI
- Il segreto di questi spaghetti? I limoni, che devono essere profumati e biologici, in quanto la buccia è l’ingrediente principale. Fatevi consigliare dal vostro fruttivendolo di fiducia.
- Anche la cottura degli spaghetti è molto importante, essendo fini sono pronti in un attimo. Giusto un paio di minuti e poi scolateli per finire la cottura nella padella del condimento con l’aggiunta di un goccio di acqua della pasta ricca di amido per una cremina davvero deliziosa.
- Gli Spaghetti al Limone sono buonissimi così, con giusto una spolverata di prezzemolo, ma io ho voluto abbinarli ai Cucunci, che sono i veri frutti della pianta del cappero, quelli con il gambo per intenderci. Più cicciotti dei capperi hanno una consistenza morbida e uno spiccato gusto salino, vi suggerisco quindi di sciacquarli prima di usarli.
- Se volete un’idea ancora più sfiziosa, un crudo di pesce a completamento renderà i vostri Spaghetti al Limone irresistibili.
SPAGHETTI AL LIMONE e CUCUNCI
Ingredienti
- 320 g Spaghetti n. 3
- 2 Limoni biologici
- 5 cucchiai Olio Evo
- 30 Cucunci (capperi con il gambo)
- 1 spicchio Aglio
- 10 Taralli al peperoncino
- qualche ciuffo di Prezzemolo
- Sale e Pepe
Istruzioni
- Mettete a bollire l’acqua per gli spaghetti.Nel frattempo preparate il condimento.
- Con un rigalimoni tritate la buccia dei limoni biologici e spremetene poi il succo.Tritate il prezzemolo e i cucunci, tenendone da parte qualcuno per la decorazione.In una padella scaldate l’olio con l’aglio sbucciato e schiacciato. Quando l’olio è profumato aggiungete il succo di limone, tre quarti della buccia grattugiata, i cucunci (precedentemente sciacquati) ed il prezzemolo tritati e lasciate andare il sugo che si insaporisca.
- Mettete a cuocere gli spaghetti nell’acqua salata per circa 3 minuti, tenendoli al dente.Non buttate via l’acqua di cottura che servirà per mantecare in quanto piena di amido.Con un forchettone passate gli spaghetti nella padella del condimento aggiungendo un mestolo di acqua di cottura e finendo la cottura muovendo spesso la padella per amalgamare il tutto.Nel caso gli spaghetti si asciugassero troppo aggiungete dell’altra acqua della pasta.
- Servite gli spaghetti rifinendo il piatto con una spolverata di buccia di limone, dell’altro prezzemolo, qualche cucunci e una granella di taralli al peperoncino sbriciolati. Un giro di olio buono per finire, e buon appetito.
Lascia un commento