
Golosi e sfiziosi gli Sformatini alle erbette con cuore di pomodoro sono l’idea giusta per un aperitivo con gli amici oppure da servire in un buffet in piedi.
Veloci da preparare riempiono con allegria anche il cestino da Picnic per le scampagnate primaverili.
Preparati in versione monoporzione sono pratici da gustare sia in casa che all’aperto, nessun bisogno di trovare il coltello per tagliare le fette. Basta un tovagliolino d’appoggio (anche se Csaba preferirebbe un piattino) e la festa può iniziare.
Questa è una classica ricetta “All in One” ovvero gli ingredienti vengono messi tutti in una ciotola, si aggiunge una bella manciata di erbette aromatiche primaverili, una mescolata ed il gioco è fatto.
Prima di iniziare a preparare lo sformatino sono passata all’azienda agricola dalla quale mi rifornisco. So che da loro trovo sempre le erbette di stagione perfette per le mie ricette. Questa volta ho portato a casa timo, erba cipollina, prezzemolo, e la buonissima erba aglina, un tripudio di profumi e sapori.
Ma il buono di questo sformatino è la sorpresa che si trova all’interno, un profumato cuore di passata di pomodoro e basilico. Prepararlo è semplice, si riempie lo stampino del ghiaccio con la passata insaporita e si mette in freezer un paio di ore a rassodare. In cottura il sugo di pomodoro si scioglierà sorprendendovi poi con il suo gusto.



TANTE IDEE PER SFORMATINI OGNI VOLTA DIVERSI
Lo Sformatino alle erbette con cuore di pomodoro è un’idea molto golosa ma potete prepararli in tanti gusti diversi, perfetti anche come svuota frigo.
Usate la ricetta base dell’impasto e poi insaporitelo con quello che vi piace, salumi, acciughe, formaggio, verdure.
Per il cuore preparate una buona tapenade di olive, oppure una crema di piselli o peperoni e sentirete che bontà. Ma vogliamo parlare del gusto pizza, pomodoro e mozzarella? Il classico sempre irresistibile.
Porterete così in tavola ogni volta uno sformatino diverso per stupire i vostri ospiti.


SFORMATINI ALLE ERBETTE E CUORE DI POMODORO
Ingredienti
- 120 g Passata di pomodoro
- Basilico qualche foglia
- 2 Uova intere
- 1 Tuorlo
- 120 g Parmigiano grattugiato
- 60 g Farina 0
- 20 ml Latte
- 30 g Burro
- Burro per gli stampini
- 1 cucchiaio Erbette aromatiche primaverili
- Sale e Pepe
Istruzioni
- Insaporite la passata di pomodoro con pezzetti di basilico, sale e pepe, e versatela negli stampi per il ghiaccio. Congelate in freezer per due ore.
- In una terrina sbattete le uova intere con il tuorlo. Versate la farina e mescolate bene.
- In un pentolino scaldate il latte con il burro, aggiungete il parmigiano e amalgamate il tutto. Unite ora le erbette tritate.Io ho usato timo, erba cipollina, prezzemolo, erba aglina.
- Versate il composto di formaggio nella terrina delle uova poco per volta mescolando per amalgamare bene.
- Prendete degli stampi da muffin e imburrateli. Versate metà impasto, inserite il ghiacciolo di pomodoro e coprite con il restante impasto.Infornate e cuocete a 210° per 15 minuti. Fate raffreddare prima di sformarli.
Lascia un commento