Fra le varietà di verdure primaverili, tra gli asparagi e i piselli, troviamo un po’ defilati gli Agretti, o Barbe dei frati. Dal sapore leggermente acidulo e amarotico sono una verdura davvero versatile che possiamo usare in tante preparazioni, lessati per un semplice contorno, per farcire una gustosa frittata, arricchire il nostro risotto oppure da usare come nido per delle uova in camicia.
Gli Spaghetti integrali con Agretti, Cipolla morbida e Crumble di pane al peperoncino sono davvero molto gustosi e facili da preparare, un insieme di consistenze e sapori che amerete. Ho voluto giocare con i contrasti: l’acidità degli agretti viene smorzata dalla dolcezza della cipolla e dell’uvetta sultanina che sono invece ben bilanciate dal crumble di pane al peperoncino.
Se volete cercate un modo alternativo di preparate gli Agretti provate questi spaghetti.
GLI AGRETTI
Simili all’erba cipollina e dalla consistenza morbida come la salicornia, gli Agretti si vendono in mazzetti e sono un prezioso alleato per la nostra salute. Poveri di calorie e ricchi di sali minerali e vitamine sono rinfrescanti e depurativi. Inoltre sono ricchi di fibre che aiutano a calmare il senso di sazietà.
Non è una verdura che si trova comunemente al supermercato, per questo ribadisco l’importanza di acquistare dal fruttivendolo di fiducia oppure nei mercati contadini, dove si possono trovare prodotti di nicchia che solo chi ama la campagna coltiva.
Pulirli è semplice, basta togliere con un coltellino la parte finale più legnosa, e poi sciacquarli in abbondante acqua stando attenti a togliere tutti i residui di terra.
Per un risultato ottimale bisogna dapprima sbollentarli per qualche minuto e poi si possono usare per le ricette che preferite.
Altre idee di Primi piatti primaverili: Spaghetti al Limone e cucunci oppure Pasticcio di Primavera
SPAGHETTI INTEGRALI CON AGRETTI, CIPOLLA MORBIDA E CRUMBLE DI PANE AL PEPERONCINO
Ingredienti
- 320 g Spaghetti integrali
- 2 mazzetti Agretti
- 40 g Uvetta sultanina
- 200 g Cipolla bianca
- 50 g Pane raffermo senza crosta
- 1/2 Peperoncino secco
- Timo e Salvia
- Olio evo
- Sale e pepe
Istruzioni
- Pulite gli agretti togliendo con un coltellino il gambetto più spesso. Sciacquateli poi in abbondante acqua fresca. Metteteli in una padella con acqua calda bollente a coprire e fate lessare per 5 minuti. Scolate e fate raffreddare in acqua fredda in modo da mantenere il colore.
- Mettete a bagno l’uvetta in acqua tiepida per 15 minuti. Poi scolate e fate asciugare su carta assorbente.
- Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine non troppo spesse. In una padella scaldate un cucchiaio di olio e versate le cipolle insieme a due foglie di salvia e un paio di rametti di timo. Dopo la prima rosolata abbassate la fiamma e cuocete dolcemente la cipolla fino a che sarà morbida morbida, circa 15/20 minuti. Togliete la salvia ed il timo.
- In una padellina scaldate un cucchiaio di olio insieme al peperoncino e alle foglioline di un paio di rametti di timo. Aggiungete il pane raffermo tagliato a piccoli cubetti e fate rosolare per qualche minuto fino a che prenderà colore e risulterà croccante. Si può cuocere anche in forno a 180° per circa 10 minuti.
- Mettete a bollire l’acqua in una pentola e cuocete gli spaghetti scolandoli un paio di minuti prima del tempo indicato sulla confezione.
- Mettete gli agretti scolati in una padella calda con un filo di olio, fate scaldare un attimo e poi aggiungete la cipolla e l’uvetta sultanina. Regolate di sale e pepe.
- Versate gli spaghetti nella padella e aggiungete un mestolo di acqua di cottura degli spaghetti per ultimare la cottura. Fate asciugare sul fuoco mescolando con un forchettone per amalgamare ingredienti e sapori.Fuori dal fuoco aggiungete per ultimo il crumble di pane e servite.
Lascia un commento