La Pizzetta Tasca è un modo alternativo e sfizioso di mangiare la pizza. Sembra quasi una piadina ma ha tutto il sapore e profumo della pizza fatta in casa.
E’ il connubio tra una pizza piccola e un calzone e si può davvero farcire come più ci piace. Se volete passare una serata in allegria, la Pizzetta Tasca è divertente da preparare e ovviamente da gustare.
A me piace preparare la pizza in casa perché è un momento che coinvolge tutti, ognuno ha il suo compito, fosse anche solo scegliere le farciture che solitamente sono molto fantasiose.
Il segreto per formare la tasca è spennellare l’impasto di olio extravergine di oliva prima di richiuderlo su sé stesso, l’olio infatti formerà un velo che terrà separati i due impasti. Una volta cotta la pizzetta, la parte interna rimarrà morbida e bollosa. Una vera goduria.
La Pizzetta Tasca si può cuocere sia nel fornetto della pizza, come ho fatto io, che nel forno tradizionale. Con il forno di casa si possono infornare più pizzette alla volta mentre con il fornetto, che ha una cottura più rapida, abitualmente noi usiamo fare il giropizza condividendo ogni pizzetta e cambiando continuamente i gusti delle farciture.
I MIEI CONSIGLI
- Mescolate sempre la farina con una forchetta quando la versate nella ciotola, serve a farle prendere aria e ossigenarla perché è rimasta chiusa tanto tempo nel sacchetto.
- Le tempistiche della lievitazione cambiano a seconda della stagione in cui stiamo impastando, d’estate con il caldo i tempi si accorceranno mentre d’inverno ci vorrà un po’ di più. L’importante è controllare ogni tanto l’impasto che sia lievitato correttamente.
- E’ un impasto che si può fare anche in giornata senza fare il passaggio in frigo aumentando a 6 g la quantità di lievito. In questo caso bisogna scegliere una farina con W 200 più adatta per le lievitazioni medie.
PIZZETTA TASCA
Ingredienti
- 500 g Farina 0 W 300 con 13 g proteine per lievitazione 24 ore
- 350 ml Acqua Idratazione 70%
- 3 g Lievito di Birra fresco
- 10 g Sale
- Olio Evo
Istruzioni
- Preparate autolisi con tutta la farina e 250 ml Acqua. Mescolate con cucchiaio fino a che la farina sia tutta bagnata. Non bisogna impastare ma solo mescolare. Fate riposare coperto per 3 ore.
- Mettete ora l’impasto in planetaria e aggiungete la restante acqua, il lievito e il sale. Portate ad incordatura. Mettete l’impasto in un contenitore capiente, coprite e aspettate mezzora, poi fate una serie di pieghe in ciotola ogni 15 minuti per 3/4 volte.Finite le pieghe, coprite l’impasto, aspettate un’ora e poi riponete il contenitore in frigo fino al giorno dopo. Durante questo periodo avverrà la maturazione dell’impasto.
- Il giorno seguente tirate fuori l’impasto dal frigo 3 ore prima della cottura. I tempi cambiano a seconda delle stagioni, se fa caldo sono sufficienti due ore, d’inverno invece con il freddo anche 4 ore prima.
- Stagliate l’impasto in 6 pezzi uguali, saranno del peso di 110 g ciascuno circa. Ripiegate ogni pezzetto su se stesso e formate delle palline facendole roteare sul piano di lavoro. Coprite le palline e fate lievitare ancora un paio di ore.Stendete le palline con le mani, prima con i polpastrelli per sgonfiare dolcemente l’impasto e poi con le mani aperte facendolo roteare per allargarlo.
- Spennellate metà cerchio di pizza con olio extravergine di oliva e richiudetelo su se stesso tipo calzone ma senza schiacciare i bordi, in questo modo in cottura si formerà la tasca che si aprirà facilmente. Finite con un’altra spennellata di olio sulla parte esterna.
- COTTURA DELLA PIZZETTA TASCA
- Per la cottura io ho usato il fornetto da Pizza Ariete, dopo averlo riscaldato bene alla temperatura 5 abbassate a 4 e infornate la pizzetta. Ci vorranno dai 3 ai 4 minuti. Controllate il vostro forno. Il mio purtroppo brucia un pochino i bordi.
- Per la cottura in forno tradizionale posizionate le pizzette sulla placca rivestita di carta forno o su pietra refrattaria preriscaldata e infornate a 250° (o alla temperatura massima del vostro forno) sulla parte bassa del forno per circa 8/10minuti. Anche in questo caso controllate la cottura nel vostro forno.La cottura in forno tradizionale permette ovviamente di cuocere più pizzette contemporaneamente.
- Una volta pronte le pizzette tasca, le potete farcire come più preferite.
Lascia un commento