Morbidi e gustosi i Burger Buns sono il naturale completamento degli hamburger per una fantastica serata stile American Graffiti. Soffici al sapore di latte, perfetti per accogliere il vostro Burger e le salse d’accompagnamento, con questi Burger Buns farete un gran figurone con i vostri commensali che rimarranno stupiti ad ogni morso.
Diciamoci la verità, i panini confezionati non hanno lo stesso sapore e consistenza dei Buns che degustiamo nella nostra Hamburgheria preferita e che ci fanno sognare le papille gustative. I veri Burger Buns devono essere soffici ma con l’interno che rimane compatto per accogliere le salse, devono essere profumati e avvolgere tutti gli ingredienti in un abbraccio di gusto.
Ecco perché in questi anni ho provato varie ricette che però non mi hanno totalmente soddisfatta. Ma finalmente ho trovato quella giusta, quella che mi permette di creare il Burger perfetto. Mi sono infatti affidata alla ricetta del team della Confraternita della Pizza, vi assicuro che sono uno spettacolo.
Come per tutti i lievitati per preparare i Burger Buns bisogna avere la pazienza di inserire correttamente gli ingredienti, dopo aver fatto partire la lievitazione l’impasto riposa in frigo per 12/18 ore. Un’ultima lievitazione delle palline, una spennellata con tuorlo e latte, i vostri semini preferiti e via in forno.
Nell’attesa potete pensare alla vostra farcitura preferita. Io ho preparato un Burger di Ceci con Cipolla caramellata e salsa allo Yogurth. Ma di questo ve ne parlerò un altro giorno.
I MIEI CONSIGLI
- Per agevolarvi nella ricetta ho previsto sia l’uso del Licoli (Lievito a coltura liquida) che del Lievito di Birra fresco.
- I Buns possono essere preparati in anticipo e poi conservati in congelatore una volta cotti e raffreddati. Basterà tirarli fuori la mattina per la sera per avere il Buns come appena fatto.
- Sapete perché si tosta sempre il Buns tagliato a metà prima di farcirlo? In questo modo le varie salse non bagneranno troppo l’impasto mantendo la corretta consistenza del panino.
PICCOLO GLOSSARIO
- INCORDATURA, un impasto è incordato quando ha formato una palla attorno al gancio impastatore e le pareti della ciotola saranno pulite.
- STAGLIO A FREDDO, l’impasto viene porzionato non appena tirato fuori dal frigo.
- PIRLATURA, formare le palline di pane o di pizza facendo girare l’impasto tra le mani o sul piano di lavoro dandogli una forma tonda.
BURGER BUNS
Ingredienti
- 500 g Farina 0 w 280
- 125 g Semola rimacinata di grano duro
- 312/314 g Latte intero
- 50 g Acqua
- 100 g Licoli rinfrescato
- 1 Uovo
- 62 g Burro morbido
- 17 g Sale
- 25 g Zucchero
- Semi vari
- in alternativa al Licoli usare
- 5 g Lievito di Birra fresco
- e aggiungere
- 50 g Acqua
- 50 g Farina
Istruzioni
- Nel boccale della planetaria sciogliete il Licoli o Lievito di Birra nell'acqua, versate la farina e iniziate a impastare.Aggiungete il latte in due, tre volte per agevolare l’assorbimento. Inserite poi l'uovo leggermente sbattuto e lo zucchero. Continuate ad impastare facendo assorbire bene l'uovo.Una volta assorbito l’uovo aggiungete il burro morbido a pezzetti, pochi alla volta. Deve inglobare bene all’impasto prima di inserire il pezzo successivo. Infine il sale.
- Bisogna avere pazienza e seguire i passaggi descritti per ottenere l’impasto corretto.
- Una volta che l’impasto è incordato, cioè ha formato una palla attorno al gancio impastatore e le pareti della ciotola saranno pulite, mettetelo in un contenitore coperto con pellicola per2 ore a temperatura ambiente che parta la lievitazione, poi mettete l’impasto nel ripiano basso del frigorifero a maturare fino al mattino successivo.
- Il giorno dopo tirate il contenitore fuori dal frigo e porzionate i panini del peso di120 g l'uno (Staglio a freddo). Formate delle palline facendo girare l’impasto tra le mani o sul piano di lavoro dandogli una forma tonda (pirlatura).Fate lievitare le palline coperte da pellicola fino quasi al raddoppio.
- Accendete il forno statico 180 °
- Prima di infornare spennellate i panini con un tuorlo sbattuto con un pò di latte e aggiungete i semi preferiti.Cottura 15 minuti a forno statico e altri 15 minuti a forno ventilato. Fate raffreddare i buns su una graticola.
Lascia un commento