Il Chili con carne è uno dei piatti tipici della cucina tex-mex e si prepara con carne di manzo, fagioli, pomodoro e il giusto mix tra peperoncino e spezie.
E’ il piatto che non deve mancare quando volete preparare una cena messicana a casa con gli amici. Da accompagnare con i nachos o come farcitura dei burritos il Chili con carne è un’esplosione di sapori, a prova di veri appassionati del piccante.
Avete presente quella sensazione di bruciore che parte dalla lingua e passando per la gola arriva fino su al naso e ti fa rimanere letteralmente a bocca aperta? Ecco, prepararlo in casa ci dà il vantaggio di gestire la piccantezza secondo i nostri gusti.
ORIGINI DEL CHILI
Contrariamente a quanto si pensa questo piatto non ha origini messicane, bensì nasce alla fine del 1800 nelle cucine delle famiglie di origine ispanica a Sant’Antonio in Texas.
Le “Chili Queens”, così chiamate allora, preparavano in casa uno stufato piccante, molto sostanzioso, che poi vendevano per strada a soldati, lavoratori o cowboy che ne andavano ghiotti.
Nel corso degli anni nuovi ingredienti come fagioli, peperoni e pomodori completarono lo stufato, e nel 1977 il piatto fu proclamato ufficialmente il piatto dello stato del Texas.
In Italia il Chili si diffonde grazie ai film western americani, dove cowboys stanchi ed affamati dopo giorni di viaggio nel deserto si rifocillavano con pentoloni di chili e fagioli. Ma furono Bud Spencer e Terence Hill, con i loro spaghetti western, che convinsero gli italiani ad assaggiare questo piatto così gustoso.
I MIEI CONSIGLI
- L’uso delle spezie e dei vari peperoncini è sempre a discrezione dei nostri palati, assaggiare sempre per evitare di esagerare con le dosi. Inoltre non tutti i peperoncini hanno la stessa intensità.
- Se pensate di aver ecceduto con la piccantezza, aggiungete una patata in cottura che smorza il sapore.
- Per un Chili in versione vegetariana aumentate la quantità di fagioli e verdure e omettete la carne.
- Una birretta fresca o un bicchiere di vino rosso sono gli abbinamenti perfetti per questo piatto. Vi vorrei però consigliare un vino bianco aromatico e fresco come il Gewürztraminer che ben si accosta alle pietanze speziate e piccanti, o magari una bollicina che ha la caratteristica di pulire bene il palato ad ogni sorso.
CHILI CON CARNE
Ingredienti
- 500 g Polpa di Manzo macinata
- 400 g Polpa di Pomodoro
- 250 g Fagioli Rossi in scatola
- 2 cucchiai Olio evo
- 1 Cipolla Rossa
- 2 spicchi Aglio
- 1 Peperoncino Rosso
- 1 Peperone Verde
- 2 cucchiaini Spezie per Tacos (mix di Paprika piccante, Paprika Affumicata, Coriandolo, Cumino)
- 1 cucchiaino Zucchero di Canna
- Sale e Pepe qb
- per il TOPPING
- 200 g Panna Acida
- 150 g Mais Precotto
- 1 Lime
- qualche foglia di Coriandolo o Prezzemolo
- Nachos
Istruzioni
- In una casseruola soffriggete in olio evo la cipolla e l’aglio tritati finemente. Aggiungete poi il peperone verde e il peperoncino rosso tagliati a pezzetti, fate andare 5/10 minuti. Inserite ora la carne e fatela rosolare, quando è ben sigillata versate la polpa di pomodoro e le spezie. Cuocete a fuoco lento coperto per circa 40 minuti.
- Aggiungete ora i fagioli sgocciolati, aggiustate di sale e pepe ed eventualmente correggete il grado di piccantezza del Chili secondo il proprio gusto. Cuocete per altri 20 minuti.
- La consistenza finale dipende dal modo in cui volete servirlo. Se lo mangiate al piatto può essere un pochino più morbido con più sugo, se invece volete riempire i Tacos suggerisco una consistenza più sostenuta che non scappi tutta fuori.
- Versate il Chili caldo in una ciotola e servitelo con del Mais, un cucchiaio di Panna Acida, qualche foglia di Coriandolo oppure Prezzemolo e una fettina di Lime che rinfresca e profuma.Ed ora intingete i vostri Nachos, buon appetito!
Lascia un commento